Ufficialmente tutti gli ordini per merce pronta consegna vengono preparati e affidati al corriere entro tre giorni lavorativi dall'avvenuto accredito del pagamento.
Tuttavia, all'atto pratico, la maggior parte degli ordini viene spedita il giorno stesso per gli ordini pagati di mattina o il successivo giorno lavorativo per quelli ricevuti nel pomeriggio.
E' importante tenere presente che il magazzino non lavora durante il sabato, domenica, festività, e scioperi locali dei vettori di consegna.
Per merce non in pronta consegna (backorder) i tempi di attesa dipendono invece da prodotto a prodotto, e sono chiaramente indicati durante tutta la procedura di acquisto, nel carrello, nel checkout, e nella mail di conferma ordine.
Il tuo ordine viene spedito generalmente con corriere espresso nazionale (ad es. TNT) o in alcuni casi con altri metodi di spedizione (ad es. PostaPrioritaria), sempre tracciabili.
A spedizione avvenuta, riceverai una mail di notifica dal magazzino, che ti indicherà anche il codice della spedizione (track) e il link a cui puoi verificare in qualsiasi momento dove si trova il tuo pacco.
Tieni presente che occorrono a volte anche 12 ore affinché il link sia effettivamente funzionante: se durante le prime ore cliccandolo indica "Il pacco non è stato ancora affidato al corriere" è del tutto normale: riprova domattina.
Se il pacco non ti dovesse arrivare, esclusi casi particolari per scioperi nazionali o emergenze sanitarie (zone rosse, lockdown, etc.), controlla il tuo telefono e la tua mail, anche la cartella spam, perché il corriere ti potrebbe contattare in caso avessi indicato un indirizzo poco chiaro e avesse difficoltà a consegnare.
Se hai indicato un indirizzo errato, purtroppo il corriere non potrà consegnarti il pacco. Controlla però telefono e mail spam, perché potresti ricevere un avviso per poter ancora recuperare il tuo pacco di persona presso il magazzino centrale del corriere della tua zona, senza costi aggiuntivi.
Una volta esaurito il tempo di giacenza gratuito per ritirare il tuo pacco di persona, il corriere lo rimanderà indietro al nostro magazzino, addebitandoti il costo della spedizione. Dovremo anticipare noi per te questa penale, che dovrà esserci però rimborsata quando ci contatterai per recuperare il tuo pacco. Ti ringraziamo per la cortese comprensione. In caso non ricevessimo alcuna comunicazione da parte tua entro 30 giorni, considereremo l'ordine come risolto così e non sarà più recuperabile.