A cosa servono?
Le resistenze spegnispia 50Watt servono ad aumentare l'assorbimento rilevato dall'auto su un faro fendinebbia dove sia installata una lampadina LED. Nella maggior parte dei casi occorrono su Fendinebbia in abbinamento a LED fanless (senza ventolina). Si possono comunque utilizzare su abbaglianti e anabbaglianti.
Cosa cambia rispetto ai Filtri Spegnispia digitali?
Le Resistenze Spegnispia servono per ingannare tipi di Canbus un pò datati. In modo del tutto analogico aumentano l'assorbimento del punto luce, cosi da spegnere la spia sul cruscotto (e non far disattivare il faro dall'auto quando pensa che sia guasto). Scaldano e vanno appoggiate sul metallo (ad es. telaio).
Sono molto efficaci per frecce, retromarcia, posizioni, targa, fendinebbia, talvolta abbaglianti.
E' fondamentale scegliere le resistenze della giusta "taglia": c'è un modello per bilanciare punti luce da 55Watt (ad es fendinebbia), un modello per quelli da 21Watt (ad es frecce, stop, retromarcia) e un'altro ancora per quelli a 5Wat (ad es luci posizione, targa, etc)
I Filtri Spegnispia Digitali servono anch'essi per ingannare il Canbus, e funzionano sia con quelli moderni che quelli datati. Aumentano l'assorbimento in modo digitale, inoltre non scaldano, filtrano la corrente proteggendo i LED, filtrano le correnti pulsate di ritorno all'auto eliminando interferenze audi e brusii di sottofondo, e spengono "digitalmente" (senza scendere in dettagli) le spie sul cruscotto e sfarfallii, etc.
Sono molto efficaci per anabbaglianti, abbaglianti, talvolta fendinebbia.
Che significa Plug&Play da 50Watt?
Plug&Play: hanno lo spinotto maschio e femmina, per un'installazione davvero semplice. Non dovrai fare nessun taglio, giunzione, rubacorrente, o saldature.
50Watt: significa che servono per spegnere le spie su punti luce nella fascia dei 50Watt circa (quindi fendinebbia, anabbaglianti o abbaglianti - ma consigliamo di usarle per fendinebbia e al limite abbaglianti). Non significa che assorbono 50Watt! :)
Come installare resistenze spegnispia Plug&Play da 50Watt?
Prova preliminare
1. Anzitutto prima di installarle definitivamente occorre testare se risolvono il problema.
Importante! Poiché i modelli da 50Watt Plug&Play hanno spesso un tessuto in stoffa bianca che si sporca molto facilmente, la prima cosa da fare è inserirle in una busta di plastica, annodarla, e far uscire fuori solo gli spinotti maschio e femmina: non si sporcherà il tessuto e in caso di resi non ci saranno problemi.
2. Collega entrambe le resistenze, faro destro e sinistro, allo spinotto originale e quindi alla lampadina LED. Puoi lasciare anche tutto a penzoloni. Se colleghi una sola resistenza, il test non avrà un risultato attendibile: devi necessariamente collegarle entrambe.
3. Accendi per massimo un minuto i fari, sia a motore spento, che acceso, e verifica se vedi spie sul cruscotto. Non superare il minuto, ricorda che scaldano molto e sono dentro una busta di plastica! :) In ogni caso, le resistenze vanno sempre avvitate ad una superficie piatta di metallo, quindi se fai delle prove, non tenerle accese più di 2-3 minuti per volta, e falle raffreddare. Se si surriscaldano troppo le fulmini.
4. Se la spia è sparita, ottimo! Puoi fissarle definitivamente con le viti.
Montaggio definitivo
1. Individua una superficie piatta e metallica dove appoggiare la resistenza. Più è spesso il metallo, meglio è. Puoi usare il telaio dell'auto oppure creare una piastra aggiuntiva.
E' importante che sia piatta, perchè tutta la "pancia" della resistenza deve poggiare sul metallo.
2. Pulisci la superficie di appoggio e segna con un pennarello il punto dove forare
3. Effettua un foro con una piccola punta da metallo, più sottile della vite autofilettante per metalli che inserirai.
4. Annega il foro con del silicone trasparente.
5. Appoggia la resistenza in posizione, e avvita solo per pochi mm (meno di metà corsa) le due viti per fissarla, cosi che si reggano da sole.
6. Ora ricopri abbondantemente la filettatura delle viti con del silicone trasparente, così che quando penetrano nel metallo si porteranno il silicone dentro il foro creando uno strato di impermeabilizzazione.
7. Stringi le viti in maniera definitiva.