Perché le lampadine LED mi fanno accendere una spia?
Se hai acquistato dei LED per luci targa o posizione, in alcuni casi potrebbero segnalare delle spie sul cruscotto: è normale su auto con il Check-luci (anche dette Canbus), soprattutto quelle moderne.
Le lampadine LED, anche se molto luminose, assorbono pochissima energia (in genere meno di 1Watt), mentre le lampadine a incandescenza che vanno a sostituire assorbono 5Watt.
Sostituendole con dei LED alcune auto rilevano un assorbimento troppo basso e "pensano" che si sia fulminata una lampadina, segnalandolo con una spia.
E' normale che la spia si accenda nonostante le lampadine siano indicate come Canbus?
Le lampadine LED Canbus hanno una resistenza interna che aumenta in modo fittizio l'energia assorbita dal LED (portandola a 2-3Watt) per farle sembrare più simili ad una lampadina a incandescenza da 5Watt: ciò è più che sufficiente per ingannare circa il 95% delle auto e non far accendere spie.
Tuttavia nei restanti rari casi (tra cui la più ostica di tutte, la Fiat Punto) l'auto esige invece almeno 5Watt di assorbimento per non segnalare spie.
Purtroppo non si può inserire una resistenza interna da 5Watt dentro una piccola lampadina LED, perché scalderebbe troppo condannando la lampadina a vita breve.
E come si risolve se il LED Canbus mi da comunque spie?
In questi rari casi in cui l'auto richiede un assorbimento molto prossimo a quello di una lampada a incandescenza, è sufficiente e necessario aggiungere una resistenza da 47 Ohm in parallelo a ciascuna lampadina LED da bilanciare. L'auto rileverà un'assorbimento più che sufficiente a non dare spie!
Okay. Che tipo di resistenza devo installare?
Ci sono due tipi di resistenze che puoi installare:
- Resistenze "Fai-da-te", consigliate come soluzione più efficace e professionale
Trovi le resistenze Fai-da-te su ACCESSORI LED > RESISTENZE SFUSE in due versioni: singola resistenza ceramica 47 Ohm, ultraeconomica, e kit spegnispia professionale. Entrambe risolvono perfettamente il problema, le ultime consentono un'installazione più professionale.
Sopra: resistenza ceramica 47 Ohm. PRO
+ Si preserva il portalampada originale
+ Massima flessibilità e professionalità di installazione (qualsiasi elettrauto può installarle a occhi chiusi)
CONTRO
- Richiede un minimo di manualità e fai-da-te
- Occorre spellare circa 1mm di cavo originale
COME SI INSTALLA?
Va semplicemente collegata in parallelo ai cavi di alimentazione (cioè facendole fare da ponte tra + e -) del portalampada originale. Non va mai soffocata avvolgendola con nastro isolante. Non va messa a contatto con parti che soffrano il calore (è sufficiente lasciarla a mezz'aria). Ne occorre una per ciascuna lampadina LED da bilanciare. L'installazione richiede pochi minuti, un elettrauto può farlo ad occhi chiusi. In alcuni casi si riesce anche a incastrare sul dorso del portalampada originale, pungendo con i ferretti come fossero aghi direttamente la guaina da cui escono i cavi elettrici.
oppure - Resistenze "Plug&Play", molto più semplici da installare ma solo per innesti W5W.
Trovi le resistenze Plug&Play su ACCESSORI LED > RESISTENZE PLUG&PLAY
Sopra: lampadina LED installata su resistenza Plug&Play W5W (T10). Il gommino riproduce in modo universale il portalampada originale e si inserisce a incastro nella maggior parte dei fari PRO
+ Zero manualità o competenze necessarie
+ Zero modifiche ai cavi originali dell'auto
CONTRO
- La lampadina sarà fissata da un portalampada in gomma a incastro nel foro della plafoniera
- Si possono usare solo su lampadine w5w (T10)
COME SI INSTALLA?
Va semplicemente collegata nello spinotto dove si inseriva la lampadina originale. Quindi si inserisce il LED sul connettore femmina dall'altro lato. Se non si accende il LED, estrailo e ruotalo di 180 gradi. Infine inserisci il LED con il portalampada in gomma spingendolo a incastro nel foro del portalampada.