Perché le lampadine LED retronebbia mi fanno accendere una spia?
Se hai acquistato dei LED per luci retronebbia (P21W, W16W, H21W oppure PR21W, WR16W, HR21W), in alcuni casi potrebbero segnalare delle spie sul cruscotto, lampeggiare, accendersi a volte si a volte no, fare effetti stroboscopici, oppure non accendersi del tutto ma se le colleghi ad una batteria funzionano perfettamente: è normale su auto con il Check-luci sui retronebbia (anche dette Canbus), e soprattutto quelle moderne. Il problema non dipende dalle lampadine ma è l'auto che le rigetta.
Le lampadine LED, anche se molto luminose, assorbono pochissima energia (in genere meno di 4Watt), mentre le lampadine a incandescenza che vanno a sostituire assorbono, a seconda del tipo di innesto, indicativamente dai 16 ai 21W.
Sostituendole con dei LED alcune auto segnalano con una spia il basso assorbimento dei LED, pensando si tratti di una lampada retronebbia guasta.
E' normale che la spia si accenda nonostante le lampadine siano indicate come Canbus?
Certo. Le lampadine LED Canbus per luci retronebbia hanno una resistenza interna che aumenta in modo fittizio l'energia assorbita dal LED (portandola a 5-6Watt) per farle sembrare più simili ad una lampadina a incandescenza da 16 o 21Watt normalmente utilizzate sui retronebbia: ciò è più che sufficiente per ingannare circa il 95% delle auto e non far accendere spie. Poichè su quasi tutte le auto non danno spie, vengono definite Canbus.
Tuttavia nei restanti rari casi (tra cui le ostiche Fiat, Alfa romeo) l'auto è più pignola nella misurazione dell'assorbimento e nonostante la lampadina LED canbus assorba più del normale, non lo ritiene comunque sufficente per non fare spie.
Purtroppo non si può inserire una resistenza interna da 16 o 21Watt dentro una lampadina LED per luci retronebbia, perché scalderebbe troppo condannando la lampadina a vita breve.
E come si risolve se il LED Canbus mi da comunque spie su retronebbia?
In questi rari casi in cui l'auto richiede un assorbimento molto prossimo a quello di una lampada a incandescenza, è sufficiente e necessario aggiungere un carico resistivo in parallelo all'alta intensità di ciascuna lampadina LED retronebbia da bilanciare. L'auto rileverà un'assorbimento più che sufficiente a non dare spie!
Okay. Che tipo di resistenza devo installare?
Buone notizie, sia che tu abbia una lampada retronebbia da 16W o 21W (w16w, w21w, p21w, h21w), si risolve con la medesima resistenza. Ci sono due tipi di resistenze che puoi installare:
- Resistenze "Fai-da-te", consigliate come soluzione più efficace e professionale
Trovi le resistenze Fai-da-te su ACCESSORI LED > RESISTENZE SFUSE in due versioni: singola resistenza ceramica 10 Ohm, ultraeconomica, e kit spegnispia professionale. Entrambe risolvono perfettamente il problema, le ultime consentono un'installazione più professionale.
Sopra: tipica resistenza ceramica. Sotto: kit resistenze spegnispia professionali. PRO
+ Si preserva il portalampada originale
+ Massima flessibilità e professionalità di installazione (qualsiasi elettrauto può installarle a occhi chiusi)
CONTRO
- Richiede un minimo di manualità e fai-da-te
- Occorre spellare circa 1mm di cavo originale o infinzarla sul retro del portalampada originale.
COME SI INSTALLA?
Va semplicemente collegata in parallelo tra alta intensità e negativo comune dei cavi che vanno al portalampada (cioè facendole fare da ponte tra il cavo del + dell'alta intensità e il cavo del -. Il positivo dell'alta intensità è quello dove rilevi corrente quando le lampadine si accendono in modalità diurna, cioè a massima potenza, e accade quando i fari anabbaglianti sono spenti. Per contro, la bassa intensità si accende invece quando accendi gli anabbaglianti).Non va mai soffocata avvolgendola con nastro isolante. Non va messa a contatto con parti che soffrano il calore (è sufficiente lasciarla a mezz'aria). Ne occorre una per ciascuna lampadina LED da bilanciare. L'installazione richiede pochi minuti, un elettrauto può farlo ad occhi chiusi. In alcuni casi si riesce anche a incastrare sul dorso del portalampada originale, pungendo con i ferretti come fossero aghi direttamente la guaina da cui escono i cavi elettrici. -