Per installare il tuo kit LED XPRO BrightStar, valgono le stesse istruzioni universali descritte passo passo nell'articolo come installare Kit LED su Anabbaglianti.
Dopo aver letto l'articolo, prosegui con la lettura di questa guida in cui trovi delle integrazioni specifiche per il kit BrighStar create in base alle vostre domande più comuni.
IMPORTANTE! Assicurati che la ventola abbia 4cm di distanza dal tappo per respirare correttamente, e non lasciare mai le ventole all'aria aperta.
Il tuo kit BRIGHTSTAR è molto potente: ha bisogno di essere raffreddato adeguatamente dalle ventole, che non devono mai essere "soffocate" o rischiare di incepparsi, perdere giri o bagnarsi.
- E' fondamentale che ci siano almeno 4cm di spazio tra la ventola e il tappo del tuo faro, affinchè questa possa respirare correttamente. Con uno spazio minore, la ventola non riuscirà a garantire un ricambio d'aria adeguato e non raffredderà adeguatamente la lampada, facendola fulminare prematuramente. Installa sempre dei tappi maggiorati per assicurare la giusta respirazione alle tue lampade.
- E' fondamentale che la ventola non sia mai all'aria aperta: se lasci il faro senza tappi, o se il tuo faro non prevede tappi e la ventola si ritrovasse a respirare aria libera nel cofano motore, questa aspirerà pulviscolo, terra e umidità che le faranno perdere giri ed efficienza, e anche in questo caso non potendo raffreddare adeguatamente la lampada, si fulminerà in poco tempo.
In questo caso, non installare il kit ed effettua subito un reso. Sconsigliamo il montaggio di lampadine LED con ventola su fari ove la ventola possa rischiare di aspirare corpi estranei o umidità.
Sopra: esempio di installazione di sicura fulminazione in breve tempo di un tipico kit LED a ventola (nello specifico, è il nostro modello Edge - ma vale anche per il Brightstar). Si verificano entrambi i problemi, la ventola non ha 4cm di distanza dal tappo per respirare, inoltre il tappo lacerato può far entrare terra, pulviscolo, umidità che depositandosi nei mesi sulla girante della ventola ne comprometteranno le prestazioni. |
(Solo per H4) Come si inserisce la lampadina nel faro?
- Estrai la corona dal corpo lampada
- Fissa la corona nel faro, utilizzando la molletta. Potresti fare più fatica del previsto per via della nocca di spessoe personalizzabile presente sulla corona*.
*: Sulla corona è presente una nocca di plastica che garantisce un adeguato spessore su qualsiasi tipo di faro H4, anche i meno recenti. Se necessario, specie su auto recenti, potresti dover limare questa nocca riducendone lo spessore: assicurati di effettuare questa personalizzazione della nocca sul tuo faro solo dopo aver testato il kit e deciso di tenere il prodotto. - Dopo aver fissato la corona nel faro, reinserisci il corpo lampada al suo interno.
- Assicurati che la lampada sia inserita bene fino in fondo all'interno della corona: basta infatti mezzo mm di arretramento per peggiorare drasticamente il risultato su strada.
- Ricorda di regolare la rotazione della lampada fino ad avere un fascio di luce denso, pieno e omogeneo, che si ottiene quando la fila piena di chip led è rivolta in alto e le ali sono perfettamente orizzontali.
(Gli altri innesti) Come si inserisce la lampadina nel faro?
- Estrai la corona dal corpo lampada
- Fissa la corona nel faro, utilizzando la molletta o un adattatore portalampada se necessario sul tuo tipo di faro. (Come determino se mi occorre un adattatore portalampada?)
- Dopo aver fissato la corona nel faro, reinserisci il corpo lampada al suo interno.
- Assicurati che la lampada sia inserita bene fino in fondo all'interno della corona: basta infatti mezzo mm di arretramento per peggiorare drasticamente il risultato su strada.
- Ricorda di regolare la rotazione della lampada fino ad avere un fascio di luce denso, pieno e omogeneo.
Sopra:una lampada H4 non allineata correttamente. Sotto: una lampada allineata correttamente. |
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(Solo H4) I chip luminosi e le alette come vanno orientati?
All'interno, la lampada H4 è divisa a metà da delle ali argentate. Da un lato, noterai una lunga fila di chip luminosi gialli. Dall'altro lato, solo metà fila.
Quando inserisci la lampada all'interno della corona, posizionati con lo sguardo all'esterno del faro, e con la mano ruota la lampada per posizionarle con le alette perfettamente orizzontali, con la lunga fila di chip luminosi gialli in alto (verso il cielo) e la mezza fila di chip luminosi gialli rivolti in basso (verso l'asfalto)
In alcuni casi, inoltre, potrebbe essere necessario anche ruotare la lampada di 1° - 2° leggermente verso destra o sinistra per allinearsi alla centratura perfetta del faro.
Come mai il mio kit BrightStar non emette la stessa luce che vedo nelle foto?
Se hai acquistato un kit LED XPRO BrightStar e una volta installato non riscontri la stessa resa luminosa delle fotografie nella scheda prodotto, occorre rivedere l'installazione. E' molto semplice, vediamo come.
Regolazione punto focale
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Posiziona l'auto di fronte a un muro a circa 3-5 metri di distanza.
- A fari accesi, afferra il dorso della lampada e ruotalo lentamente di mezzo giro in senso orario oppure antiorario e osserva come cambia il fascio luminoso.
- Posiziona quindi la lampada nella posizione dove hai ottenuto la corretta luminosità.
Come riconosco la posizione dove ottengo la corretta luminosità?
E' facile riconoscere la corretta regolazione del punto focale poiché la luminosità proiettata sul muro è la migliore rispetto alle altre possibili regolazioni.
Devo rimuovere qualche protezione dalla capsula di plastica?
No. La lampada è incapsulata in un'anima cilindrica trasparente che protegge i chip all'interno, e non va modificata.
Come mai il mio kit BrightStar mi da spie sul cruscotto?
Sebbene il kit XPRO BrightStar sia Canbus, e non dia spie nè interferenze sulla quasi totalità delle auto, su alcune può comunque accadere. Non è possibile saperlo a priori, ma aggiorniamo il nostro database costantemente grazie anche alle vostre segnalazioni.
Se il tuo kit BrightStar da spie sul cruscotto, interferenze radio, sfarfalli, segnalazioni guasto luci, è sufficiente aggiungere dei filtri X-VOID per risolvere il problema nel 99.9% dei casi.
Sebbene non esista modo di garantire al 100% il risultato su qualsiasi auto - ad oggi non abbiamo casi di spie non risolte da filtri X-VOID!
Trovi i filtri spegnispia X-VOID nella cartella Anabbaglianti LED della tua auto, raggiungibile a partire dal menu SCEGLI AUTO