Su auto con fari bixenon originali di primo impianto, con innesto D2S, è possibile effettuare un upgrade a LED.
Sarà necessario intercettare l'alimentazione che va al faro anabbagliante, e dirottarla direttamente sulla lampada LED, bypassando la centralina Xenon. Se necessario, occorrerà spegnere eventuali spie con un comune strumento di diagnosi in dotazione alle officine elettrauto.
Guida al montaggio passo passo su BMW E46
Si ringrazia Diego P. per la preziosa collaborazione e redazione della guida pubblicata di seguito.
Kit installato: XPRO EDGE D2S Link al prodotto
Accessori: nessuno
Difficoltà: media
Procedura:
Come già riscontrato, non si tratta di un'installazione plug&play sulla mia bmw e46 con impianto bixenon factory, tuttavia il risultato è stato soddisfacente senza perdere la funzione abbagliante tramite elettromagnete e la funzione adattativa dell'inseguimento curva che caratterizzano questo impianto luci.
Per poter installare il kit, si rende necessario lo smontaggio dei gruppi ottici dalla vettura.
Per prima cosa bisogna togliere la lampada xenon, questa operazione si esegue ruotando il portalampada di un quarto di giro in senso antiorario, il connettore a tre fili agganciato ad esso, uscirà in modo automatico durante questa operazione.
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Sopra: Per prima cosa, rimuoviamo la lampada D2S originale. |
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Sopra: la lamapada Xenon D2S esposta, da sostituire con quella LED da Xenovision. |
Successivamente è necessario aprire il vano lampada degli abbaglianti dove andrà effettuato il collegamento del cavo di alimentazione della nuova lampada che si trova sopra al connettore luci anabbaglianti che andrà intercettato. È molto importante nell'inserimento del nuovo cavo di alimentazione, seguire scrupolosamente il percorso del cablaggio originale attraverso i vani per non andare ad interferire sul movimento dei motori e delle parabole.
Il connettore che si andrà ad intercettare internamente è quello verticale che si trova più interno al centro del faro rispetto agli altri con i fili marrone per il negativo e giallo per il polo positivo. E' possibile aprire il vano connettori svitando le tre viti torx presenti sulla flangia porta connettori per agevolare le operazioni di collegamento al connettore.
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Sopra: lo spinotto rimosso, con i fili esposti su cui andremo ad intercettare l'alimentazione. |
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Sopra: una volta intercettata l'alimentazione, ricordate di disattivare la centralina Xenon staccando lo spinotto di alimentazione. |
A questo punto, il grosso del lavoro è fatto. Occorre ricordarsi di disconnettere definitivamente la centralina Xenon, per evitare pericolosi elettroshock, danni all'elettronica e fulminazione della stessa.
Realizzando uno spinotto H7 femmina (anche con dei Fastom adeguatamente isolati) si crea una spina a cui collegare la lampada LED.
In questo particolare utilizzo non ci sono state spie sul cruscotto: il cui procedimento di installazione è del tutto simile su qualsiasi altra auto, e in caso di spie si possono spegnere con una diagnosi presso il proprio elettrauto.
Ed ecco il risultato finito:
Disclaimer: questa guida fai-da-te è fornita senza alcuna ulteriore assistenza. In caso di difficoltà o domande rimandiamo al proprio elettrauto per una corretta installazione.