Sulla scheda prodotto dei Kit LED sul sito xenovision è mostrata la sezione con le caratteristiche tecniche. Vediamo insieme come interpretarle
Legenda Caratteristiche
Luminosità
Indica un valore in Lumen di luminosità. Il valore non è in senso assoluto ma in valore commerciale secondo lo standard del mercato.
Xenovision LightScore
Indica la luminosità della lampada LED misurata nel laboratorio Xenovision. Tutte le lampade sono sottoposte al medesimo test nelle medesime condizioni, e viene attribuito un punteggio "LightScore" espresso in Punti che permette di comparare in modo univoco e inequivocabile la resa visiva di due prodotti Xenovision. Maggiore il punteggio, maggiore la luminosità: ad esempio una lampada con 208 punti è molto più luminosa di una lampada da 131 punti.
E' un indicatore molto utile per comparare rapidamente tra loro le lampade a catalogo.
Resa visiva rispetto Alogene
Indica quanta luce aspettarsi su strada da questa lampada LED, rispetto alle alogene di serie che andrà a sostituire. Ad es., 2,3x volte più luce indica che avrai oltre il doppio della luce rispetto alle lampadine originali.
Impermeabili
Indica la resistenza della lampada all'acqua. I valori sono "No", se la lampada teme l'umidità e non può essere immersa in acqua. E' il caso ad. esempio, di qualsiasi LED a ventola. Al contrario LED Fanless (senza ventola) non temono spruzzi e umidità e sono classificati come "Si". Spesso viene riportato anche il grado di impermeabilità secondo lo standard IP (es. IP67 indica resistente a spruzzi)
Voltaggio
Indica il range di alimentazioni accettate dalla lampada. Per l'installazione su Camion con batterie 24V, optare per modelli con voltaggio 9-32V, poichè i modelli 9-16V non saranno compatibili e si fulmineranno immediatamente.
Assorbimento
Indica l'assorbimento della lampada espresso in Ampere e misurato ad un dato Voltaggio. Generalmente i test sono condotti con una tensione di 12.4V.
Classe Potenza
Indica la categoria di potenza del LED, per un più semplice inquadramento della fascia di mercato e prezzo.
Dissipazione
Indica il metodo di raffreddamento utilizzato dal LED: Attiva per lampadine LED raffreddate con una ventola, PASSIVA per lampade a LED Fanless (senza ventola). Lampade con dissipazione attiva sono molto più luminose rispetto a quelle a dissipazione passiva, che invece sono molto più robuste: non avendo ventole e parti in movimento, sono molto più robuste, e possono essere esposte a polvere, terra, umidità, schizzi di fango e con il dissipatore esposto all'esterno del faro: lampade a dissipazione passiva sono perfette e consigliate per fendinebbia. Lampade a dissipazione attiva per anabbaglianti.
Legenda Compatibilità
Fari Lenticolari
Indica la compatibilità del kit LED con fari Lenticolari. I valori sono:
"Si", se il LED è perfettamente compatibile, ovvero proietta un fascio di luce preciso, denso, e senza ombre e zone buie su fari Lenticolari. Xenovision attribuisce il valore "Si" solo a LED con una perfetta resa visiva su fari Lenticolari.
"No", se il LED non soddisfa appieno i requisiti di cui sopra.
Questo dato è molto importante, poiché solo i LED studiati per fari lenticolari possono offrire un taglio di luce preciso e senza zone d'ombra.
Generalmente si tende a pensare che i LED non siano adatti per fari lenticolari proprio per l'elevato numero di prodotti low-cost (prodotti spazzatura) in vendita online non compatibili con fari lenticolari. Venditori improvvisati potrebbero non conoscere neanche l'esistenza di questa caratteristica.
Se hai fari lenticolari, acquista unicamente LED specificamente studiati e compatibili con Fari Lenticolari.
Fari a Parabola
Indica la compatibilità del kit LED con fari a Parabola. I valori sono:
"Si", se il LED è perfettamente compatibile, ovvero proietta un fascio di luce preciso, denso, e senza sbavature e riverberi su Fari a Parabola.
"No", se il LED non soddisfa appieno i requisiti di cui sopra. Poiché Xenovision non tratta prodotti di scarsa qualità, il valore No è attribuito solo a quei LED specifici unicamente per fari Lenticolari (come il kit Edge), che sono totalmente inutilizzabili su fari a parabola.
Funzioni
Indica i punti luce dell'auto consigliati a cui destinare il Kit LED. I valori possono essere uno o più tra Anabbaglianti, Abbaglianti, Fendinebbia. Ad esempio, se indica "Abbaglianti, Fendinebbia" significa che sconsigliamo di utilizzare il prodotto sugli Anabbaglianti - magari per la scarsa resa come luce anabbagliante. E' il caso tipico dei LED ultracompatti, ottimi su fendinebbia o abbaglianti, ma a nostro avviso inadatti a illuminare la strada in modo adeguato in veste di anabbaglianti. Sebbene tecnicamente un Led si possa montare su qualsiasi punto luce, preferiamo non consigliare un prodotto se non possiamo garantire risultati eccellenti.
Dimensioni H4
Indica le dimensioni della lampada H4, in Lunghezza e Diametro. Questa è generalmente sempre più grossa rispetto agli altri innesti. Ad es. L 74mm x Ø 35mm, indica che la lampada è lunga in toto 74mm, e il diametro massimo nel punto più ingombrante (del dissipatore) è di 35mm.
Dimensioni Altri Innesti
Indica le dimensioni della lampada in tutti gli altri innesti (escluso H4), quindi ad es. H7, H11, H3, H1, etc. Queste sono espresse in Lunghezza e Diametro. Ad es. L 74mm x Ø 32mm, indica che la lampada è lunga in toto 74mm, e il diametro massimo nel punto più ingombrante (del dissipatore) è di 32mm.
Canbus
Indica la capacità nativa della lampada di non dare spie sulle auto moderne, espressa come percentuale di compatibilità. Esempio "Si, zero spie sul 95% delle auto" indica un'ottima compatibilità canbus: potrete installare questa lampada su quasi ogni auto, senza alcun errore o spia.
Le auto "Canbus" segnalano guasti e anomalie sul cruscotto dell'auto, con una spia o un messaggio di errore - ad es. "Avaria Anabbagliante destro". Questa funzione Canbus abbraccia anche altre caratteristiche, come quella di non dare interferenze ad altri apparati, come i sensori di parcheggio, la radio, etc.
In caso il kit LED desse errori, effetti collaterali e comportamenti inattesi di altri apparati sull'auto, interferenze con altri apparati, interferenze radio, o spie sul cruscotto, sarà sufficiente aggiungere dei filtri spegnispia per risolvere.
Interferenze Radio
Indica il rischio che la lampada dia interferenze radio AM/FM dell'auto. Le interferenze radio sono causate dall'assorbimento pulsato (PWM) del driver del LED. Generalmente i LED Xenovision non danno interferenze radio, ma in casi particolari ove accada sarà sufficiente aggiungere dei filtri spegnispia per risolvere.
Sporgenza Dissipatore
Indica l'ingombro del dissipatore della lampada all'interno del faro, misurato dalla ghiera che va a battuta nel faro fino alla fine del dissipatore. Ad es. dalla ghiera H7 fino alla fine della lampada. E' importante per determinare se potrebbe urtare contro il tappo del faro, altre plastiche o parti all'interno del faro. Questo è il valore più importante delle dimensioni della lampada, ed ha ricevuto quindi un campo dedicato.
Ricorda che tutti i LED a Ventola devono avere almeno 4cm di distanza tra ventola e tappo per respirare, altrimenti la lampada si fulmina. Se necessario, aggiungi Tappi Maggiorati o opta per LED a dissipazione passiva (Fanless) o un Kit Xenon.